ODK_Orsa Drinks
OKD – Le nostre origini
ODK nasce in Italia nel 1992 come azienda a conduzione familiare. Inizialmente la gamma di prodotti si limita ai preparati in polvere, in particolare per cioccolate calde e frappè. Dopo aver osservato il boom del mercato dei cocktail negli U.S.A. negli anni ’90, ODK comincia a dedicarsi anche al mercato dei cocktail. È interessante notare che la prima avventura di ODK in questo nuovo settore sia stata caratterizzata dalla vendita di attrezzature da bar come shaker e versatori, piuttosto che ingredienti da cocktail.
Tuttavia, in poco tempo, i baristi e i gestori di locali d’Italia iniziano a richiedere anche ingredienti da cocktail e attrezzature specifiche da cocktail: questa è l’occasione concreta per ODK di sposare le conoscenze iniziali in fatto di bevande in polvere con il mondo dei cocktail. Nasce così la prima gamma di mix per cocktail, tra cui il celebre “Sweet & Sour“. Proprio questo prodotto garantisce un grande successo all’azienda, permettendole di dedicarsi di conseguenza alla creazione di nuovi e differenti preparati da cocktail. Comincia così un lungo percorso di ricerca e innovazione continua.
Nel 1994 nasce la prima gamma di Fruity Mix – puree di frutta per cocktail. A partire da una gamma limitata di gusti, nel 2000 ODK ha presto ampliato l’offerta includendo sempre più sapori, in base alle continue richieste degli addetti ai lavori. Dalla fine del 2005 ODK è diventata leader del settore entro i confini nazionali. Questo è stato lo stimolo per andare oltre.
ODK ha quindi introdotto un’intera nuova linea di Sciroppi per cocktail. Così come per la linea Fruity Mix, anche questa nuova gamma ha mosso i primi passi con un range di prodotti limitato, per poi raccogliere ed esaudire le richieste di nuovi gusti provenienti da tutto il mondo.
Per questo, dal 2009, comincia una consistente attività di export, inizialmente nei paesi dell’UE e del bacino europeo. Le due linee Fruity Mix e Syrup sono state ben accolte in Europa, grazie ad un uso e ad una modalità di preparazione dei cocktail culturalmente molto simile a quella italiana. Dal 2015 in poi il mercato si è espanso anche verso il continente asiatico, in particolare verso i paesi del medio Oriente e del Sud-Est Asiatico (come Cina, Corea del Sud, Bahrain, Emirati Arabi e Qatar).
Partendo da un mercato circoscritto di bevande in polvere, ODK oggi esporta in oltre 50 paesi in tutto il mondo, ed il suo fatturato attuale è dovuto al 58% al mercato estero.
COME SI È EVOLUTA ODK NEGLI ANNI?
Da sempre ODK ha avuto cura di ascoltare i suggerimenti ed esaudire le richieste dei propri clienti, scoprendo giorno per giorno nuove esigenze e trend. Il mondo dei cocktail e dei loro sapori è in continua evoluzione. I baristi di tutto il mondo sono sempre alla ricerca di nuovi gusti, che non sempre sono disponibili in polpa o purea.
Per questo la gamma di prodotti ODK (che include già oltre 80 varianti) continua a crescere di mese in mese, testando e sviluppando con attenzione ogni nuova aroma per essere certi che risponda precisamente alle richieste del mercato. ODK è quindi diventato un brand forte ed eclettico.
ODK ha differenziato ulteriormente la propria offerta, lanciando nuove linee dedicate alla caffetteria e agli hot drinks, destinati quindi anche alle nazioni che hanno un consumo di bevande alcoliche minimo o nullo. Anche il packaging ed il design stesso delle bottiglie sono diventati un elemento determinante, molto curato ed in continua evoluzione. Oltre che per il valore estetico, il design brevettato della bottiglia Fruity Mix, è stata una delle innovazioni più significative: moltissimi addetti ai lavori si sono rivolti a ODK proprio per la sua facilità d’uso e per la praticità rispetto alle soluzioni classiche di molti concorrenti.
Sebbene i prodotti per cocktail continuino ad evolversi, gli ultimi anni hanno visto anche una significativa crescita dei prodotti dedicati alle bevande calde e al mondo dei baristi e delle caffetterie, cosa che ha rinsaldato il legame di ODK con le proprie origini.
ODK è un marchio che cresce coi proprio clienti, sperimentando con loro nuove idee e soluzioni. La cosa più bella è vedere un prodotto nato con uno scopo venir utilizzato anche in un nuova nuova forma creativa. Non a caso in Medio Oriente le puree di frutta si sono adattate alla preparazione di frullati, o nel Regno Unito – ad esempio – si è sviluppato molto l’impiego di creme per gli hot drinks.